Noi della MPM Elettrotecnica S.r.l. abbiamo a cura il nostro lavoro e la vostra sicurezza. Creiamo impianti elettrici, civili ed industriali, progettati e realizzati su misura per voi.
Tenere sotto controllo lo stato di salute di un impianto elettrico di una casa o di un’azienda è fondamentale per evitare qualsiasi tipo di rischio che potrebbe colpire sia gli elettrodomestici sia le persone. Le verifiche, insieme a una corretta e costante manutenzione dell’impianto elettrico, non sono da trascurare.
Siamo molto scrupolosi nel seguire tutte le norme in materia, con continue verifiche ed aggiornamenti ai nostri clienti.
IMPIANTI ELETTRICI
Noi della MPM Elettrotecnica S.r.l. abbiamo a cura il nostro lavoro e la vostra sicurezza. Creiamo impianti elettrici, civili ed industriali, progettati e realizzati su misura per voi.
Impianti elettrici e verifiche CEI
Verifiche CEI
La norma CEI 64-8 comprende un elenco di operazioni da effettuare per accertarsi che l’impianto sia in regola come stabilito dalla legge.
Le verifiche, per l’appunto, sono l’insieme di operazioni da effettuare a tale scopo.
Verifiche iniziali
Prima che la dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico a norma di legge venga rilasciata, bisogna verificare la messa in funzione dell’impianto.
Solo dopo l’assenza di difetti e la certezza del buon funzionamento dell’impianto può essere rilasciata la dichiarazione di conformità, come richiesto dalla legge 46/90 e dal d.m. 37/2008.
Verifiche periodiche
Una volta completate le verifiche iniziali è doveroso passare alle verifiche periodiche. Con queste operazioni si valutano eventuali deterioramenti o difetti dell’impianto elettrico. Secondo la norma CEI 64-8, la verifica periodica dell’impianto elettrico prevede due fasi: l’esame (o per l’appunto la verifica) a vista e le prove. Alla fine della verifica periodica viene preparato un rapporto della stessa, ossia un documento che riporta le parti dell’impianto che sono state revisionate e l’esito di tutte le prove effettuate.
L’esame a vista
Questo esame si divide in due categorie, esame ordinario ed approfondito.
L’esame a vista ordinario
Durante il primo, ossia l’esame a vista ordinario, bisogna assicurarsi che non ci siano difetti visibili ad occhio nudo, come ad esempio un isolante non integro, un involucro rotto, la mancanza di targhette identificative etc. Ogni parte dell’impianto deve essere nuova e correttamente installata.
L’esame a vista approfondito
Durante l’esame a vista approfondito bisogna avere una maggiore attenzione ed utilizzare degli strumenti specifici al fine di determinare, in modo scrupoloso, lo stato dell’impianto, le condizioni ambientali in cui è installato, l’uso dello stesso (se prolungato o meno) e la qualità dei materiali utilizzati.
Le prove
Dopo l’esame a vista, le prove hanno lo scopo di verificare la conformità dell’impianto alla Norma CEI 64-8. Verranno testati i conduttori di protezione, la resistenza all’isolamento, i differenziali, la misura della resistenza di terra, ed altro per verificare che sia garantita l’interruzione automatica in caso di guasto e la verifica della caduta di tensione.
Perché sceglierci
Anni di esperienza, dedizione al lavoro e costante aggiornamento sono solo alcuni dei nostri punti di forza.
Affidandoti alla MPM Elettrotecnica S.r.l. avrai tutto questo e verrai sempre aggiornato e seguito.
Non esitare a contattarci!